EducataMente

Settimana di promozione dell’Azione cattolica della Diocesi di Trento, gennaio 2010

Parlare di educazione e formazione per l’Azione Cattolica vuol dire rinnovare un legame ed una radice storica che in 110 di anni storia diocesana ha saputo mettersi al servizio della comunità cristiana e civile nel far crescere generazioni e generazioni di laici impegnati e responsabili.

Oggi questo legame e questo impegno si rinnovano rimettendo la persona al centro, non limitandosi ad osservare ma provando a mettersi in dialogo, nelle diverse età anagrafiche, dentro il contesto sociale e culturale, per conoscersi, confrontarsi, provocarsi reciprocamente e proporre uno stile formativo che sappia rispondere e corrispondere alle esigenze del nostro tempo.

Un dialogo vero, non un monologo ma un confronto a più voci, dalle provenienze più varie; un dialogo tra realtà spesso messe volutamente in contrapposizione, quella ecclesiale e quella “del mondo”, ma che possono essere l’una per l’altra opportunità per crescere, per ritrovare identità e ruoli, competenze e professionalità, contenuti e idee per essere spesi al servizio della crescita di ciascuno.

Attraverso questa seconda edizione della settimana di promozione, rinnoviamo un impegno non indifferente sotto molti aspetti, non per “rimescolare” semplicemente le carte, ma, nello stile che ci è proprio, per offrire educatamente un’opportunità, perché ci piace “prenderci cura” del nostro tempo e di chi lo abita.

Ci è di sostegno in questo la credibilità acquisita dai nostri aderenti nella loro disponibilità sotto molteplici aspetti: a servizio delle loro comunità, in un sempre crescente riscontro di stima nel nostro operare e nella validità delle iniziative proposte; in un rinnovato interesse rivolto all’associazione sull’intero territorio nazionale; nella consapevolezza che ciò che ci muove e ci porta a questo non è la ricerca di un tornaconto personale ma la ricerca del bene comune, partendo dal bene della persona.

Ringrazio quanti hanno collaborato e collaboreranno alla buona riuscita di questa iniziativa, quanti la sosterranno e l’accompagneranno nel ricordo della preghiera, quanti si lasceranno coinvolgere, quanti attraverso consigli e critiche sapranno aiutarci nel migliorare e crescere nel nostro servizio.

Fabiola Andrighettoni

(Presidente diocesana Azione Cattolica Diocesi di Trento)

Gli eventi:

Formazione in Azione”
Giornata Diocesana Unitaria (Domenica 24 gennaio 2010)

Educati per scegliere”
Serata giovani (Martedì 26 gennaio 2010)

MEDIAzione educativa
Tavola rotonda (Giovedì 28 gennaio 2010)

Per una Chiesa che educa
Incontro per sacerdoti (Venerdì 29 gennaio 2010)

Gli eventi collegati:

ACcoglienti per scelta”- A porte aperte per conoscere l’Azione cattolica
presso la sede di via Borsieri, 7 a Trento

  • Venerdì 22 gennaio ore 10.00 Conferenza stampa
    Presentazione della settimana di promozione AC “EducataMente”
  • Lunedì 25 gennaio ore 16.30 Proiezione del filmato “140 anni di Ac”
    La storia e i volti di un’associazione che da sempre promuove il protagonismo dei cristiani laici
  • Mercoledì 27 gennaio ore 16.30 Proiezione del filmato “Laici cristiani oggi: bello e possibile!”
    Sarà riproposto il filmato integrale della tavola rotonda “formACI” della prima edizione della Settimana di promozione dell’AC trentina (1 febbraio 2007).
  • Giovedì 28 gennaio alle ore 18.00 Antonio Caprarica incontra i giornalisti dell’UCSI

 

Pieghevole con il programma

Tutte le relazioni