Cuoretesta

Cuoretesta
Primi passi per essere Educatore/Animatore di Ac

Cuoretesta propone un percorso che immerge …cuore e testa nella concretezza di quelli che sono i punti nodali di un cammino formativo.
… ore 22.30: prima riunione di gruppo finita.
Sì, un altro anno è cominciato e un nuovo calendario di incontri, serate, proposte formative sta per aprirsi. Quanto è impegnativo animare un incontro, coordinare un gruppo di educatori, programmare una iniziativa diocesana!
Trasformare in sinfonia incontri e convegni non avviene con un colpo di bacchetta magica ma richiede pensiero, impegno e disponibilità a mettersi in gioco sulla lunga distanza. Cuoretesta è uno strumento nato per vincere questa sfida; seziona e approfondisce i punti nodali dell’essere educatori ed animatori: la dimensione vocazionale, il senso di appartenenza, la prospettiva di un servizio nella dimensione della fede. E poi la relazione con i catechisti, la dimensione esperienziale e quella relazionale dell’essere educatore. I luoghi e i ruoli a servizio del compito formativo e infine le proposte per dare fondamento alla formazione degli educatori.
Interessante il modo in cui il testo è strutturato: con lo stile dalla formazione in Ac, la catechesi esperienziale, che propone un percorso da utilizzare anche per occasioni singole. Ogni capitolo si apre con il lancio di un argomento di approfondimento e l’elenco dei focus tematici in merito a questo tema. Prosegue con un “tuffo” nella vita reale per inquadrare l’ambito concreto del tema e propone l’allestimento di un set per riflettere sulle storie proposte, per ricavarne illuminazione e sollecitazioni. Infine uno sguardo sugli “attori” che entrano in scena per approfondire i ruoli con i ricorrenti nodi da affrontare e sciogliere; con i tanti obiettivi e compiti da darsi, con i molteplici luoghi in cui entrare significativamente come testimoni della fede, con i vari strumenti da utilizzare con le più disparate azioni da mettere in campo, con le innumerevoli fonti a disposizione per raccordarsi con l’esperienza di tanti altri e con la storia centenaria dell’Azione cattolica Italiana.
… ore 22.30: prima riunione di gruppo finita; davanti a noi un intero anno da organizzare e inventare, per raccontare con entusiasmo l’Amore di Dio per tutti gli uomini.

Roberta Villa