Chiamati a custodire il futuro

postato in: Segnalazioni | 0

Leggi la newsletter che la Presidenza nazionale dedica ai presidenti parrocchiali, ricca di spunti di riflessione per ogni persona che ha a cuore l’associazione e il servizio verso il bene comune

 

CHIAMATI A CUSTODIRE IL FUTURO
 Febbraio 2018

Carissime e carissimi Presidenti parrocchiali,
vi scrivo poco dopo la conclusione di un bellissimo Convegno Bachelet, dedicato ai 150 anni di vita e di impegno dell’Ac per la costruzione del bene comune.
Ci siamo trovati in tanti a riflettere sulla necessità di promuovere la ricerca e la cura di “terreni comuni” per ridare speranza al Paese: un Paese che sembra sfiduciato, ripiegato sulle difficoltà del contingente. Eppure, alzare lo sguardo è possibile, a partire dal proposito dei nostri giovani di coinvolgersi, di metterci la faccia. Con loro e per il Futuro Presente che sono le nuove generazioni, vogliamo mantenere “piedi a terra e sguardo in alto”.
Per ridare speranza al Paese serve il contributo di tutti: il bene comune si costruisce solo “in comune”. La rete capillare che siamo è una risorsa preziosa per ritessere le trame di una società “sfilacciata”: oggi come e più di ieri, tenere insieme le generazioni e i gruppi sociali, proseguire con sempre più efficacia sulla strada del dialogo e dell’inclusione sono il modo attraverso il quale concretamente possiamo contribuire a creare, custodire e servire le nostre comunità. Ripartiamo insieme da quella promessa che ci ha impegnati al termine dell’Assemblea nazionale: “restare pienamente innervati nel cuore dei nostri territori” e nella vita delle persone che abbiamo accanto (Messaggio al Paese), abitando con coraggio e fiducia terreni condivisi, avviando processi nuovi e buone alleanze che si riveleranno eredità preziosa per il futuro “bene di tutti”.  

Matteo Truffelli

70 anni della Costituzione

Il 1° gennaio 2018 la nostra Costituzione ha compiuto 70 anni: un compleanno speciale per quella che resta la pietra su cui poggia l’architettura della Repubblica. Un testo ancora oggi giovane e attuale perché rappresenta il “frutto prezioso” di un confronto ampio tra le tante forze che animavano la scena politica dell’immediato Dopoguerra: a questo link potete leggere alcuni degli interventi dei Padri costituenti. Tra loro, tantissimi cattolici: tra questi consegniamo alla vostra riflessione una relazione svolta da Giorgio La Pira.

 

Verso le elezioni

Il 4 marzo, il giorno in cui tutti gli italiani saranno chiamati a eleggere un nuovo Parlamento, è alle porte. In tutta Italia l’AC ha promosso iniziative e di momenti di confronto, con una particolare cura per i neodiciottenni. Il centro nazionale ha predisposto una serie di materiali per stimolare la riflessione “Verso le elezioni” sull’importanza del voto e su alcuni temi caldi della campagna elettorale. Con lo stile dell’AC: quello di chi, come ci ricorda il Presidente nazionale intende favorire un dibattito libero e vero, per una partecipazione informata e responsabile.

 

Sulle spalle di giganti

Festeggiando i 70 anni della Costituzione della Repubblica e in prossimità di un appuntamento elettorale in un tempo particolarmente complesso, ricordiamo tre figure vicine all’Ac, che hanno saputo servire con competenza, passione e lungimiranza il nostro Paese. Vorremo cogliere nel loro stile e nelle loro parole la capacità straordinaria di una visione d’insieme che sappia ancora dare Speranza al Futuro: Aldo MoroVittorio BacheletOscar Luigi Scalfaro. Sia la coraggiosa testimonianza di questi tre giganti della nostra storia, a suggerire uno sguardo sapiente e orizzonti nuovi dentro a questo tempo di cambiamento per cogliere l’occasione e gettare ancora il “seme buono”.