Un “cantico” per pregare, per cantare al Signore, per meditare con calma, aiutati dalla Parola di Dio, le pagine della Evangelii Gaudium di Papa Francesco è stata l’intuizione che mi è venuta in quest’anno pastorale 2017-2018.
Nelle sei Giornate di Spiritualità, scandite dalle diverse tematiche dell’Esortazione Apostolica del Papa, magna carta per la Chiesa del nostro tempo, accanto alla riflessione prolungata ho voluto offrire anche una pagina di preghiera, un testo di meditazione ulteriore, prendendo spunto da alcuni cantici, noti per il loro uso nella Liturgia delle Ore, sparsi nei libri dell’Antico Testamento.
Sono “cantici” riscritti, a volte con eccessiva libertà, ma per dire con parole nostre e attuali la preghiera di sempre, dell’uomo e della donna della Bibbia, davanti al suo Dio e nella realtà della vita quotidiana.
Qui raccolti, questi cantici possano aiutarci ancora a pregare, a riflettere, a lasciarci formare dalla Parola di Dio viva ed eterna: è il mio augurio e il mio dono a tutti voi dell’Ac e a quanti altri potranno o vorranno accostarli.
don Giulio