Campioni di Dio

pubblicato in: Proposte di lettura | 0
Campioni_di_Dio1__medUn libro di 90 pagine che, anche se si potrebbe divorare in 20 minuti, è bene assaporare piano piano, con il ritmo tranquillo di lettura proprio dei ragazzi a cui si rivolge questa raccolta dedicata alle figure di alcuni Santi già apparse negli ultimi anni, nella rivista “La giostra”*.

Martino, campione di generosità, Francesco di mansuetudine, Romedio, [sì, il nostro Romedio!], campione di fiducia. E poi Nicola, campione di condivisione, Patrizio di determinazione, Elisabetta di bontà. Non possiamo dimenticare Macrina, campione di insegnamenti, Notburga di festa e Antonio di parlantina; e poi ancora Brendano, campione di avventura, Ambrogio di bravura, Rocco di amicizia e …

Il libro, in linguaggio semplice e con testi brevi, tratteggia la vita di alcuni santi e con un episodio della loro vita mette in luce come, un uomo o una donna, fino a quel momento sconosciuti, sono diventati “campioni” di quelle abilità che poi li hanno resi santi.

Valore aggiunto del libro è la proposta di attività per ragazzi inserita dopo ogni personaggio. La virtù tradotta in linguaggio corrente rende concreta quell’esemplarità che talvolta rischia di allontanare i “santi” da noi, gente terra, terra. Anna Peiretti, fine educatrice, invece, prende per mano il giovane lettore e, traducendo la virtù in abilità da giocarsi al massimo nella vita di ogni giorno trasforma i santi in campioni: persone che hanno dato il meglio di sé nella partita della vita; persone che hanno fatto ben fruttare il loro talento mettendolo in gioco così tanto da diventare dei veri e propri campioni che ricorderemo per sempre.

La sfida, ancora oggi è aperta: della squadra dei Santi ne facciamo già parte ma solo a noi è dato sapere su quale virtù puntare per vincere la partita della fedeltà a noi stessi e dell’amore ai fratelli, a Dio e al creato. E’ uno “sport” adatto a tutti e non dobbiamo avere timore di indirizzare ad esso anche i nostri ragazzi: allenati fin da giovani eccelleranno certamente!

*“La Giostra”, è una rivista mensile per bambini dai 2 ai 6 anni che offre a grandi e piccoli un’occasione per restare in compagnia, grazie a storie da ascoltare, disegni da colorare, proposte di attività manuali, giochi e filastrocche, la scoperta dell’arte e del mondo delle parole, la risposta ai perché. La Giostra esce in dieci numeri all’anno e propone un numero speciale per i genitori ricco di spunti e idee.

Nel sito www.lagiostra.biz si possono trovare materiali originali oltre alle indicazioni per l’abbonamento (30euro per 2 anni)