Biblioteca da viaggio, la biblioteca di Ac sulle strade del Trentino

pubblicato in: Segnalazioni | 0
biblioteca settembre 2013 (13)L’Azione cattolica della Diocesi di Trento, che anche in questo triennio ha posto la Formazione al centro del suo Percorso formativo ha pensato di proporre, come strumento per la Formazione personale, anche l’iniziativa definita “Biblioteca da viaggio”.

L’idea, alla base di questo progetto, è quella di valorizzare il patrimonio di testi che negli anni sono  stati raccolti nella Biblioteca dell’Associazione [collocata presso il Centro diocesano in via Borsieri, 7]. I testi provengono oltre che da acquisti diretti anche da donazioni e regali. I libri sono stati raccolti in alcuni macro settori: chiesa – famiglia – spiritualità – formazione – biografie – società – associativi. L’archivio si completa anche da una ampia raccolta di opuscoli per veglie di preghiera e momenti di spiritualità, anche in questo caso suddivisi secondo le tappe dell’anno Liturgico. Infine sono conservati, e, come gli altri testi, sempre consultabili, i testi dei cammini formativi dagli anni ’70 ad oggi, promossi dall’Azione cattolica nazionale per adulti, giovani, giovanissimi e ragazzi.

E’ chiaro come il materiale raccolto sia molto. Sappiamo, d’altra parte, come per una Associazione diffusa sul territorio provinciale come la nostra non sia facile, per gli aderenti, fare tappa a Trento. Ecco il motivo della “Biblioteca da viaggio”. A scelta dell’Ufficio di segreteria (o su richiesta, in futuro) prepareremo delle Borse di libri (una decina, poco meno, poco più) che verranno consegnati ad un referente del gruppo parrocchiale il quale si occuperà di mettere i testi a disposizione del suo gruppo.

La modalità è semplice: una volta scelto il libro da prendere in prestito, come nelle biblioteche d’altri tempi si dovrà compilare il foglietto rosa che accompagna ogni libro e riporta titolo e autore. Sul foglietto sono da scrivere nome e cognome della persona che prende in prestito il libro. Questo foglietto rosa verrà conservato dal referente, come promemoria del prestito e, alla riconsegna del libro il foglietto rosa verrà ricollocato nel libro fino a nuovo prestito.

Contiamo che i libri consegnati in questi primi mesi dell’anno 2015, tornino in sede, a Trento, prima dell’estate di quest’anno. Per attivare un nuovo giro di prestiti in occasione dell’estate! Ma possiamo anticipare o posticipare le consegne.. basta accordarsi con la segreteria.

Speriamo l’iniziativa incontri il vostro interesse.

… E se la lettura di qualcuno di questi libri suscitasse emozioni, commenti o considerazioni che vi pare di condividere non esitate a scriverli su un foglietto e farceli avere!

Per ogni chiarimento su questo iniziativa rivolgetevi a Cristina, la segretaria del nostro Ufficio di Trento.

Tel. 0461 260985 mail: segreteria@azionecattolica.trento.it