Artigiani di Pace – Gennaio, Mese della Pace

pubblicato in: Segnalazioni | 0

Gennaio per l’Azione cattolica è Mese della Pace, tempo in cui vivere e testimoniare la solidarietà e l’impegno ad essere “fratelli tutti”, in sintonia con il tema del Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace che ogni anno il Papa propone alla Chiesa universale.

Quest’anno, nonostante e forse proprio a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, le iniziative di Pace ci incoraggiano a prenderci cura delle relazioni e a stare accanto alle situazioni più fragili; come gruppi e come singoli, sentiamoci corresponsabili e protagonisti!

Ecco come possiamo partecipare:

  • leggendo personalmente il Messaggio per la 54ª Giornata mondiale per la PaceLa cultura della cura come percorso di pace
  • mercoledì 30 dicembre alle ore 18 il Comitato organizzatore della Marcia nazionale per la Pace 2020 (Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace), Caritas Italiana, Azione Cattolica Italiana e Pax Christi Italia) propone un webinar di riflessione e testimonianze (programma e locandina) sul tema del Messaggio che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e  sul canale YouTube della Cei.Disponibile anche un Sussidio di Preghiera (per il 28, 29 e 30 dicembre un breve passo della Scrittura, un estratto dall’enciclica “Fratelli tutti” e una preghiera; per il 31 dicembre un momento di preghiera da poter vivere nelle famiglie, comunità, associazioni e movimenti che desiderano unirsi alle intenzioni di papa Francesco e di tutta la Chiesa e offrire così questo tempo al Signore). 
  • venerdì 1 gennaio alle ore 16 su Telepace Trento, sui portali diocesani e sul canale YouTube del Servizio Comunicazione della Diocesi evento online dal titolo “Insi1 gennaio 2021, Giornata Mondiale per la Paceeme per l’ambiente e stili di vita sostenibili, con la partecipazione del vescovo Lauro, in dialogo con Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico, e don Cristiano Bettega, delegato dell’Area Testimonianza e Impegno Sociale dell’Arcidiocesi.

Entro il 31 gennaio sarà possibile fare delle donazioni a Caritas (iban IT41G0359901800000000081237 intestato a Arcidiocesi di Trento – Caritas diocesana, Cassa Centrale Banca di Credito Cooperativo) con causale “Giornata della pace 2021“; tutti i fondi raccolti saranno destinati all’ambiente.

  • in occasione del Mese della Pace, l’Azione cattolica nazionale propone un Sussidio per concretizzare come gruppo e come aderenti – ragazzi, adolescenti, giovani e adulti – un percorso di cura attraverso gesti, preghiera e sensibilizzazione verso i bisogni e i desideri di Pace di vicini e lontani.La PACE fa NOTIZIA!

L’iniziativa di Pace:

  1. a livello nazionale sostenere la rete di aiuto per l’emergenza sanitaria che “Terre des Hommes” ha avviato in diversi paesi, sin da marzo (emergenzabambini.terredeshommes.it)
  2. a livello diocesano farsi prossimi a coloro che hanno più bisogno di noi, individuando un progetto o un luogo sul proprio territorio da sostenere
  3. possibilità di acquistare il gadget del Mese della Pace, targato Ac: un nido per uccellini che è anche e soprattutto un salvadanaio personalizzabile, simbolo di accoglienza e impegno. Per info contattare la segreteria diocesana

salvadanaio/nido (Gadget Pace 2021)