Adulti “Attraverso”

postato in: Segnalazioni | 0

 “Attraverso” è il titolo scelto quest’anno per il percorso degli adulti che L’Ac nazionale propone ai nostri gruppi di Azione cattolica.

Questo testo invita a metterci alla sequela di Gesù che, come noi, attraverso luoghi, incontra persone e da queste si “lascia attraversare”. Si lascia provocare, si lascia toccare, si lascia cambiare.

Il sussidio di quest’anno si inserisce a pieno titolo nel tracciato che l’ultima Assemblea Nazionale ACI (XVI) ha voluto proporre per il prossimo triennio 2017-2020, quale importante strumento per contribuire a realizzare il grande progetto di Chiesa in uscita di Papa Francesco.

I 150 anni di fondazione dell’associazione, da poco festeggiati a Roma, devono aiutarci a custodire la memoria di questa meravigliosa storia, che non va dimenticata, sapendo però discernere l’essenziale della nostra vocazione originaria che ci porta alla “conversione missionaria” invocata da Papa Francesco per ogni Chiesa particolare, a partire dalle parrocchie.

Il sussidio “Attraverso” è dunque un semplice strumento che si articola in 5 tappe che ci aiuteranno a entrare progressivamente nel Vangelo di Marco, ripercorrendo con Gesù luoghi e incontri. Seguiremo Gesù nel tempio, nella città, nella casa, nella strada e nella tomba vuota.

LA VITA SI RACCONTA
Come gli anni scorsi, il primo passo del percorso di ogni tappa prevede un momento in cui si racconta la vita. La nostra, quella degli altri, vicini o lontani, che in qualche modo ci “tocca” da vicino, perché legata al contesto storico e culturale in cui viviamo. Situazioni, fatti, esperienze, vissuti che parlano alla nostra vita. Questo esercizio del raccontare aiuta noi adulti a raccogliere l’ esperienza, per poi rileggerla alla luce della parola di Dio.

LA PAROLA ILLUMINA
Il secondo passo è ascoltare il brano della Scrittura proposta per ogni tappa del cammino. In essa la grande storia della salvezza da senso alle nostre piccole storie, raccontate nel passo precedente. L’annuncio della Parola, attesa dai racconti, ci illumina e ci arricchisce perché è un messaggio di Dio per ciascuno di noi. E’ la storia di Gesù che dà senso alla nostra storia vissuta nella concretezza della quotidianità.

LA VITA CAMBIA
Dalla “Parola che illumina” alla “Vita che cambia” il terzo passo del nostro percorso chiede di non fermarci al racconto e all’ascolto, ma di individuare e fare emergere quale cambiamento può nascere dall’intreccio tra Vita e Parola per la nostra esistenza! Come logica conseguenza di tutto questo ecco che vengono proposti dal testo degli “esercizi” di laicità.
Per quest’anno sono proposti, in ogni tappa 4 esercizi, perché ciascun gruppo possa trovare e scegliere il più adatto alla propria realtà, ma anche progettarne di nuovi che nascono dal percorso fatto dal gruppo stesso.

L’ augurio che vogliamo rivolgere a tutti i nostri Gruppi Adulti che ci seguono attraverso le pagine di Camminiamo Insieme è che questo percorso possa divenire lo strumento con il quale tanti adulti riescano a sentire l’amore di Dio per le loro vite, un amore che è incontro e che passa dai luoghi esistenziali della nostra umanità e quotidianità.

Fabio   

Documenti: 

La sintesi delle tappe (a cura dei vicepresidenti adulti diocesani)