La struttura organizzativa delle Associazioni parrocchiali è costituita da:
– l’Assemblea;
– il Consiglio;
– il Presidente.
L’Assemblea parrocchiale/interparrocchiale riunisce tutti gli aderenti dell’Associazione territoriale che hanno compiuto il 14° anno di età. I ragazzi sono rappresentati dai loro responsabili ed educatori. L’Assemblea viene convocata dal Consiglio parrocchiale in occasione di momenti formativi, celebrativi, elettivi e per l’elaborazione delle linee generali della vita dell’Associazione.
Il Consiglio è costituito dal Presidente e, in base ai settori presenti nell’Associazione parrocchiale/interparrocchiale, da due Responsabili per settore e da due Responsabili dell’ACR. E’ convocato dal Presidente parrocchiale. Il Consiglio si riunisce periodicamente ed ha il compito di programmare, organizzare e verificare la vita associativa locale, di convocare l’Assemblea parrocchiale e di approvare annualmente il rendiconto economico e finanziario.
Il Presidente promuove l’attività dell’Associazione parrocchiale/interparrocchiale, favorendone l’inserimento nella vita della comunità e la collaborazione con il parroco; rappresenta l’Associazione parrocchiale/interparrocchiale nei rapporti con l’esterno e con l’Associazione diocesana; convoca e presiede il Consiglio parrocchiale e presiede l’Assemblea. In quanto rappresentante eletto dall’Associazione parrocchiale/interparrocchiale partecipa come membro di diritto al Consiglio Diocesano.