Antonio Rosmini: Lizzana – Rovereto – Roma pastorale e spiritualità

2010 Rosmini Lizzana 01Antonio Rosmini: Lizzana – Rovereto – Roma pastorale e spiritualità, Ed. Osiride, Rovereto, 2010 [autore Roberto Prezzi]

E’ un agile volume, corredato di foto e documenti che ripercorre con leggere pennellate la vita di Antonio Rosmini. Dalla nascita alle vicende salienti: scelta religiosa, fondazione dell’ordine, scritti, impegni istituzionali. L’originalità di questo libro è legata alla ricerca del tessuto storico, sociale, umano nel quale il giovane Rosmini è cresciuto.

Ne esce l’immagine di un ragazzo intelligente ed aperto, alla continua ricerca del confronto, iscritto già sedicenne all’Accademia Roveretana degli Agiati; giovane allenato a coltivare amicizie e relazioni quella, ad esempio, con don Scrinzi, parroco di Lizzana ma non solo. Tante persone, una comunità intera che lo hanno aiutato a crescere, che lo hanno plasmato, da cui si è lasciato contaminare tanto da ritrovare poi, nei principi dell’ordine e in alcuni tratti dei sui scritti, trasformate in indicazioni generali, quelle “massime” che erano in origine lo stile di vita delle persone realmente conosciute.