Gita pellegrinaggio alla Madonna del Senale

postato in: Segnalazioni | 0

In occasione della festa liturgica della Trasfigurazione (sabato 5 agosto) l’Azione cattolica diocesana propone una breve camminata nei pressi del Santuario di Santa Maria Assunta nella frazione di Senale-San Felice (BZ), seguita dalla visita alla chiesa, pranzo al sacco e rientro verso le ore 15. 
Il pellegrinaggio si farà con qualsiasi tempo (la parrocchia mette a disposizione una sala in caso di maltempo).

La locandina

La chiesa di Santa Maria Assunta (in tedesco Pfarrkirche Maria Himmelfahrt) è la parrocchiale a Senale, frazione di Senale-San Felice. La struttura interna caratterizzata da soffitto piatto e pianta della sala è tipicamente romanica. Nella navata centrale, sull’altare maggiore, è conservata l’immagine che rappresenta la Madonna con Bambino, considerata miracolosa dai fedeli, risalente ad un periodo antecedente il 1170 e oggetto di venerazione e pellegrinaggio. La chiesa viene per questa considerata santuario mariano. Sono notevoli anche gli altari laterali, lignei, in stile barocco e artisticamente intagliati.
Il convento di Senale – San Felice fu citato per la prima volta in un documento ufficiale nel 1184, quando il convento faceva anche da ospizio per pellegrini. Il convento apparteneva allora alla confraternita degli “Hospitalier”. Nel 1224 il convento divenne agostiniano e nel 1807 passo all’Ordine Benedettino. Oggi il santuario della Madonna di Senale appartiene al convento benedettino di Muri a Gries presso Bolzano.
Intorno a questo luogo di pellegrinaggio ruotano diverse leggende. Una di esse racconta che l’immagine votiva della Madre di Dio sia apparsa ai frati della congregazione degli Hospitalier e abbia loro ordinato di costruire una chiesa in una zona paludosa, anziché su una collina com’era consueto all’epoca. Un’altra leggenda racconta che un viandante fu aggredito al Passo delle Palade e implorò la Madonna, che apparve in suo aiuto.

Per chi è interessato è disponibile il trasporto in pullman (iscrizione entro giovedì 27 luglio; contributo di partecipazione 10€).

Fermate previste:

  • ore 7.30 Lizzana (alla rotonda, distributore Eni) 
  • ore 7.35 Rovereto (stazione) 
  • ore 7.45 Calliano (fermata Trentino trasporti) 
  •  ore 8 Trento (lungadige Monte Grappa, lato est)
  • ore 8.20 Lavis (Cantina Sociale) 
  • ore 8.35 Mezzocorona 
  • ore 8.45 Nave San Felice (stazione Trento-Malè) 
  • ore 10 Santuario del Senale 

Altre fermate a richiesta (concordate con la segreteria diocesana)