In ricordo di san Oscar Romero

postato in: Segnalazioni | 0

Sabato 23 marzo nella sala della biblioteca di Aldeno Anselmo Palini, in occasione dell’anniversario del martirio del santo vescovo salvadoregno (24 marzo 1980), ne ha delineato con acume e semplicità la biografia. Nell’incontro, patrocinato dall’associazione Oscar A. Romero , e dalla rivista Il Margine e dalla Parrocchia di Aldeno, sono stati anche proposti due testi di Palini: ”Ho udito il grido del mio popolo”( ed AVE 2018) e “Una terra bagnata dal sangue: Oscar Romero e i martiri di El Salvador” (ed Paoline 2018) . Palini ha condotto una disamina interessante e appassionata della figura di Romero. Personalmente mi hanno colpito tre passaggi.
Il primo: il rapporto tra mons . Romero e i papi Paolo VI ( 1977-1978) e Giovanni Paolo II ( 1979). Stupisce e meraviglia l’umiltà e la semplicità con la quale Romero si sia affidato, nel mare delle accuse e cattive interpretazioni di vescovi e curia romana, al consiglio e al sostegno del papa in carica , ricevendo per altro solidarietà piena da Paolo VI e molti distinguo da Giovanni Paolo II. Questo atteggiamento è il segno della bontà profetica del suo messaggio in difesa del suo popolo, messaggio sostenuto non tanto dalla certezza delle proprie convinzioni quanto dalla visione profonda e condivisa della propria Chiesa.
Il secondo: Il martirio di Oscar Romero non è frutto di un approccio muscolare della fede , un gesto di orgogliosa provocazione, ma l’affidamento fragile e consapevole della propria vita al progetto di Dio. Davvero il martirio non è un atto di sfida della volontà umana, ma un dono di Dio.
Il terzo: Oscar Romero è stato convertito dai suoi poveri non da una scelta ideologica. Il grido e il massacro della sua gente inerme lo hanno convinto, ormai vescovo, a scegliere la loro parte, offrendo a loro una Chiesa solidale e materna.

Roberto

 

La parrocchia di Aldeno, la rivista “Il Margine” e  l’associazione “Oscar Romero di Trento” organizzano sabato 23 marzo alle ore 17
un incontro per ricordare San Oscar Romero, con la presentazione di 2 libri di Anselmo Palini: