Un minuto per la Pace – 8 giugno ore 13

pubblicato in: Segnalazioni | 0

L’iniziativa “Un Minuto per la Pace” è stata lanciata dal Forum Internazionale Azione Cattolica (FIAC), dall’Azione Cattolica Italiana, dall’Azione Cattolica Argentina, dall’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (UMOFC) e da altri soggetti, per la prima volta il 6 giugno 2014 alle ore 13, a sostegno dell’Incontro “Invocazione per la pace” promosso da Papa Francesco l’8 giugno nei Giardini Vaticani insieme al Presidente di Israele (Simon Peres), al Presidente dell’Autorità Palestinese (Maḥmūd ʿAbbās – Abu Mazen), al Patriarca di Costantinopoli (Bartolomeo I).

Dal 2015,  ogni anno, “Un Minuto per la Pace” viene promosso in tutto il mondo l’8 giugno alle ore 13,00. Durante l’Udienza generale del 7 giugno 2017, Papa Francesco ha ricordato l’iniziativa, sottolineando che “nel nostro tempo c’è tanto bisogno di pregare – cristiani, ebrei e musulmani – per la pace”.

Come fare? Motivare e proporre a tutti coloro che hanno a cuore la pace, a credenti e non credenti, un minuto di preghiera o di silenzio.

Possiamo pregare da soli o in gruppo, nelle nostre case o nei luoghi di lavoro o di studio.

Possiamo prevedere una celebrazione in un luogo di preghiera o un momento comune in uno spazio aperto.

Tocca a noi! Coinvolgiamo e diffondiamo questa iniziativa per contare in tutto il mondo un numero sempre più grande di MINUTI PER LA PACE.

• Invocazione per la pace  – Papa Francesco 08.06.2014