I sussidi formativi di Azione Cattolica sono una proposta di formazione umana e cristiana
che educa alla corresponsabilità e al servizio verso la propria comunità cristiana e civile,
nella quotidianità della vita di ognuno e come gruppo.

Ogni anno l’Azione cattolica nazionale elabora una proposta formativa che, a partire dai Catechismi della Chiesa italiana, offre un cammino di fede personale e comunitario ad adulti, giovani, adolescenti e ragazzi.

I sussidi annuali sono strumenti utili e ricchi di spunti e di approfondimenti, frutto dell’esperienza formativa dell’Associazione, utilizzabili dai soci ma anche da quanti sono interessati ad un percorso permanente, graduale e organico di crescita umana e cristiana.

Per le associazioni locali di Ac, sono il modo per camminare insieme tra loro e con tutte le associazioni distribuite sul territorio nazionale, in sintonia con il tema scelto dal Centro Nazionale, con il Vangelo liturgico dell’anno e con le scelte della Chiesa italiana.

I sussidi Ac 2018/2019

 

L’Azione cattolica nazionale ha scelto come icona evangelica dell’anno l’incontro di Gesù con Maria e Marta di Betania (10,38-42): Di una cosa solo c’è bisogno, coltivare una vita spirituale che sia in grado di animare la passione verso l’impegno per il mondo, di generare relazioni nuove, di preferire gli orizzonti inclusivi ai confini limitanti.

Generare è fare proprio l’atteggiamento materno di chi non si limita a dare inizio alla vita ma compie il proprio mandato iniziando alla vita, ‘donando alla vita’: è dare avvio ad un processo di continua estroversione che spinge a superare la logica di Marta in Lc 10,40, a pensarci sempre in relazione alzando lo sguardo verso quanti condividono con noi l’attenzione alla promozione umana e al bene comune.
Generiamo vite nuove, modi di vivere inediti ed affascinanti solo se siamo venuti in contatto, in un ascolto profondo ed obbediente, con la Parola di Colui che fa nuove tutte le cose. Maria ci aiuta ad aver cura della nostra vita interiore; Marta ci ricorda che il sigillo di garanzia di una spiritualità non intimista sta nella capacità di accogliere e nella disponibilità al servizio. Betania diventa così immagine dei gruppi, delle associazioni, delle comunità che accolgono amichevolmente, ascoltano profondamente, servono generosamente. (“Orientamenti ACI per il triennio 2017/2020“).

Come strumenti per accompagnarci nel nostro cammino personale e associativo, il Centro Nazionale propone i

Sussidi per il cammino di gruppo

Specifici per arco di età, sono uno strumento utile per leggere la vita alla luce della Parola, per tradurla nella vita quotidiana con atteggiamenti e stili di testimonianza personali e comunitari

Sussidi per la preghiera personale

  • adulti e giovani: “Di una cosa sola c’è bisogno
  • giovanissimi: “Sunday sharing
  • bambini e ragazzi: Sussidio per l’Avvento e per la Quaresima

I sussidi accompagnano lungo l’anno liturgico proponendo il Vangelo della domenica con un breve commento, una provocazione e la preghiera. Regalalo agli amici, famigliari e operatori pastorali della tua parrocchia!

Sul portale della formazione di Azione cattolica parolealtre sono disponibili i Materiali multimediali 2018-19 per l’animazione dei gruppi a partire dai sussidi.

I sussidi sono disponibili presso le librerie cattoliche e presso la sede diocesana.

 

***********************************************************

I sussidi Ac  2018/2019

I sussidi Ac  2017/2018

I sussidi Ac  2016/2017

I sussidi Ac  2015/2016

I sussidi Ac  2014/2015

 

 
Sussidi per la preghiera in Avvento e Natale 2017
Sussidi per la preghiera in Quaresima e Pasqua
Sussidi per i campi scuola
Sussidi per la preghiera in Estate

croci

 

 

 

 

 

 

I sussidi sono disponibili presso la sede diocesana Ac di via Borsieri 15 a Trento su prenotazione o presso le librerie cattoliche (edizioni AVE).