Il Forum Internazionale di Azione Cattolica (FIAC), in preparazione all’8 giugno 2025 – domenica di Pentecoste dell’Anno Santo, in cui celebreremo il Giubileo delle associazioni e dei movimenti cattolici – propone almeno un minuto di preghiera per la Pace ogni giorno, in particolare ogni 8 del mese, “ricordando i tanti Paesi in conflitto, in compagnia dei nostri testimoni di pace”.
Il calendario degli appuntamenti di preghiera per l’8 di ogni mese, con i testimoni di Ac
“Siamo convinti che la pace sia una una urgenza, una diritto e necessità per ciascuno di noi e per tutta l’umanità. Attraverso la pace, possiamo sperimentare fraternità, dialogo, giustizia e solidarietà. La pace trasforma i cuori di pietra in cuori di carne pieni di compassione e misericordia.
Questo minuto di preghiera ci impegna e ci predispone a consolidare la pace. Ci unisce per questa causa comune, ci esorta a non cedere alla violenza e a lavorare per la giustizia e la fraternità in questo mondo frammentato e diviso. Mostra che siamo solidali con le vittime che hanno un disperato bisogno di una pace vera e duratura.
Le associazioni CA in tutto il mondo dovrebbero impegnarsi a essere un segno di pace e ognuno di noi dovrebbe essere testimone del fatto che la pace è possibile. Insieme a Papa Francesco, lo facciamo da 10 anni e vogliamo continuare a proporre questa preghiera l’8 di ogni mese, implorando il Cuore Immacolato di Maria, di aiutarci a scegliere la via della fraternità e ad impegnarci a lavorare per la pace”.
In Diocesi, segnaliamo la Veglia di Preghiera per la Pace di giovedì 12 settembre ad ore 20.30 in Duomo a Trento