pubblicato sulla rivista diocesana associativa Camminiamo Insieme Estate 2025
a cura dell’incaricata AVE e della segretaria diocesana
Le celebrazioni in quest’anno per il centenario dalla morte di Frassati si arricchiscono di una abbondante offerta editoriale, adatta ai più diversi gusti.
Abbiamo selezionato per voi qualche titolo. In biblioteca di Ac alla voce “Pier Giorgio Frassati” è riservato un certo spazio sullo scaffale, che quest’anno inevitabilmente si amplierà: difficile resistere alle nuove proposte in circolazione!
Particolarmente interessante la scelta della casa editrice Effatà in collaborazione con AVE di raccontare la vita di Frassati in forma di romanzo a fumetti, in una graphic novel dal titolo Pier Giorgio Frassati. Verso l’alto.
Accompagnati dalle immagini di Marco Greselin e dal testo dei coniugi Marie e Olivier Malcurat, seguiamo le vicende della vita di Pier Giorgio, per molti aspetti simile a quella di tanti giovani del suo tempo («tra ciclismo, arrampicata, sci, canottaggio, nuoto, equitazione, vela») ma sempre sostenuta da una speciale attenzione ai poveri e agli “ultimi”, che mai si è stancato di aiutare anche usando dei beni della facoltosa famiglia. Il disegno ricostruisce per noi l’ambiente del tempo: luoghi, figure, abitudini e costumi dell’epoca, aiutandoci a collocare i fatti nel loro contesto. Ma tra un fumetto e l’altro ci viene restituito tutto il mondo interiore del giovane Frassati, la sua spiritualità, la sua regola di vita, le riflessioni e le decisioni, in modo sicuramente accattivante per i più giovani ma capace di coinvolgere e appassionare tutti, compreso chi ha qualche anno in più.
L’Editrice AVE ha scelto di approfondire aspetti della sua vita e del suo pensiero in più modi: una novità editoriale è firmata dai vicepresidenti nazionali dei giovani di Ac, Emanuela Gitto e Lorenzo Zardi, con l’assistente don Michele Martinelli, «a più mani e a più cuori».
Si intitola Di santa ragione e intreccia le voci dei giovani di oggi con quella di Pier Giorgio Frassati, raccontando in sei storie sfide, sogni e speranze sempre attuali: i suoi ideali di fede, giustizia sociale e amicizia sanno ancora parlare alle nuove generazioni e accompagnarle nel cammino quotidiano.
La guida FrassatiTour di Alessandro Greco percorre le orme di Pier Giorgio dentro e fuori Torino, e conduce alla scoperta dei posti che lui ha frequentato ed amato: ogni luogo ci fa conoscere la sua personalità, la sua fede, il suo impegno nella società ed il suo amore per la vita. «E ci testimonia – come scrive l’arcivescovo di Torino Roberto Repole – che la santità è possibile, proprio oggi, negli ambienti di vita frequentati da ciascuno di noi».
Ai volumetti agili e già noti di Guida ai Sentieri Frassati – una dedicata al Trentino a cura di SAT e Vita Trentina, una ai percorsi in tutta Italia – si aggiunge l’ultimo lavoro di Antonello Sica, Pier Giorgio Frassati e i suoi sentieri.
In ogni regione italiana è intitolato a Pier Giorgio Frassati un sentiero di particolare interesse naturalistico, storico e religioso, grazie alle associazioni che lo ebbero come socio (il Club Alpino Italiano, la Giovane Montagna, Azione cattolica, Fuci, AGESCI): il libro contiene il racconto di questa iniziativa che è venuta pian piano a coprire tutta la penisola, «un omaggio bellissimo all’esistenza verticale di Pier Giorgio Frassati – commenta in prefazione don Luigi Ciotti – e un dono da scoprire per tutti noi» e riporta per ciascun sentiero le schede tecniche.
Non si tratta solo di itinerari escursionistici ma anche educativi, in un approccio alla montagna vista come palestra che allena, scuola che educa, luogo che eleva verso Dio.

Rispolveriamo poi titoli di qualche anno fa, ma sempre interessanti per scoprire o riscoprire questa figura: primo fra tutti un classico, Non vivacchiare ma vivere di Roberto Falciola, una biografia con numerosi documenti fotografici che mostrano un Frassati attento alla fede ed alla carità, in un rapporto sempre intimo e confidenziale con Dio. Leggi l’estratto
In preghiera con Pier Giorgio Frassati di Matteo Massaia e Luca Ramello ripercorre la sua spiritualità attraverso le lettere e le preghiere, la più importante delle quali fu la recita del rosario.
Mio fratello Pier Giorgio. La carità è invece un testo curato dalla sorella Luciana: raccoglie episodi di vita familiare, brevi scritti di amici e conoscenti, «una sorta di galleria – sottolinea la prefazione di Gianfranco Ravasi – fatta di ritratti disegnati da testimoni diversi, quasi i fotogrammi più significativi di un ideale film della vita di Pier Giorgio… simili a un caleidoscopio inesauribile, dalle mille sfaccettature che però si basano sempre e solo sui colori dell’amore».
Una novità rappresentano invece alcuni racconti in forma di romanzo: le pagine intense di Franca Cortesi, Pier Giorgio Frassati. «Non puoi stare a guardare» delle Edizioni Paoline (leggi l’estratto) e il racconto di Ruben De Lorenzo, In alto con Pier Giorgio di Effatà Editrice che prova ad immaginare come sarebbe trovarselo accanto e vivere fianco a fianco un’ascensione alpina.
Chiudiamo con una accoppiata decisamente attuale, che unisce le voci di due giovani per i più giovani: Tutta la felicità del mondo. Allenarsi alla vita con Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati di Alessio Albertini, edito da InDialogo, con l’obiettivo di rivolgere lo sguardo a questi giovani felici per chiederci che cosa pulsa dentro di loro, che cosa hanno visto, che cosa li ha resi così coraggiosi.

E imparare, con loro, a essere felici.
Non perdete l’occasione, trovate la lettura su vostra misura!
Alessandra e Orietta
********************
Alcuni contributi pubblicati sul sito azionecattolica.it
-
L’itinerario spirituale di Frassati guarda al quotidiano (18 agosto 2025)
-
Intervista ad Antonello Sica, il “padre” dei cammini dedicati a Pier Giorgio (16 agosto 2025)
-
L’iter della causa di canonizzazione di Frassati (9 agosto 2025)
-
Il sito piergiorgiofrassati.net fondamentale per conoscere meglio Pier Giorgio (11 agosto 2025)





