Nel Tempo del Creato

postato in: Segnalazioni | 0

A 800 anni dal Cantico delle Creature di san Francesco, a 20 anni dalla prima Giornata Mondiale della Custodia del Creato, a 10 anni dall’enciclica Laudato Si’, nell’anno giubilare “Pellegrini di Speranza torna dal 1° settembre al 4 ottobre il Tempo del Creato, un mese ecumenico di preghiera, riflessione, formazione personale e comunitaria… e scelte condivise per il bene della Casa Comune.

Leggi gli approfondimenti proposti dalla CEI – Tavolo di studio “Custodia del Creato” degli Uffici Ecumenismo e Dialogo Interreligioso (UNEDI)

Il tema scelto quest’anno da Papa Leone XIV per la 20a Giornata Mondiale di Preghiera per la Custodia del Creato è “Semi di Pace e di Speranza
e il Mese del Creato porta il titolo di “Pace con il Creato” (vedi i materiali e gli approfondimenti sul sito del Movimento Laudato Si’)

In particolare segnaliamo:

  • la Messa per la Custodia della Creazione
  • la Via Creationis (nello stile della preghiera comunitaria della Via Crucis e Via Lucis, 9 stazioni per ringraziare, custodire e invocare la salvaguardia dei doni del creato)

Le proposte della Diocesi di Trento

Sono state pensate dalla Rete diocesana Custodia del Creato (di cui fa parte anche l’Ac diocesana) e sono articolate in 3 momenti

  1. Domenica 7 settembre, ore 10.00 a Molina di Fiemme (località Piazzol), nell’ambito della Festa del Boscaiolo: S. Messa per la Custodia del Creato, presieduta dal vicario generale don Claudio Ferrari
  2. Mercoledì 17 settembre, ore 18.00 al Vigilianum di Trento: incontro con Antonio Gustavo Gomez (magistrato argentino, consulente di papa Francesco per l’enciclica Laudato si’) dal titolo “Pace con il Creato, giustizia per la Terra a 10 anni dalla Laudato Si’’”
  3. Venerdì 26 settembre, ore 18.00 nella Cappella di S. Margherita a Trento: preghiera ecumenica promossa dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Trento.