dall’articolo di presentazione del sussidio per gruppi adulti REPLAY
pubblicato su Camminiamo Insieme settembre 2024
Cambiare direzione, abbandonando l’idea che “di solito succede così…” per lasciarci sorprendere da Cristo che vuole condurci su strade nuove.
Il percorso proposto quest’anno dal testo per gli adulti di Azione cattolica ci guida a passare
- dal dubbio alla fiducia
- dalla paura allo slancio
- dalla marginalità alla comunità
- dalla rassegnazione al sogno
- dalla routine allo stupore: ci apre ad uno sguardo nuovo capace di stupirsi
(vedi le 4 tappe+1 che compongono il percorso formativo del testo REPLAY)
Vuole rispondere alle esigenze, così variegate, del mondo adulto, attraverso spunti, proposte e idee che aprono a nuovi percorsi e possono essere ampliate e personalizzate per rispondere alle esigenze di ogni gruppo adattandosi ai vari contesti. Intende entrare nel cammino della nostra vita associativa per essere trasformato con concretezza e creatività nella nostra quotidianità.
Propone quattro tappe, partendo da quattro brani della scrittura: la Pentecoste, il ritorno a Gerusalemme dopo l’Ascensione, la guarigione dello storpio, la fraternità degli apostoli che erano diventati un cuor solo e un’anima sola.
Il metodo usato è tipico della nostra spiritualità di Azione cattolica.
Al centro ci sono in primo luogo le persone e la loro storia, perché questo è il luogo abitato da Dio ed è essenziale imparare a raccontarsi e ad ascoltarci con partecipazione e senza giudizio, accogliendo e tenendo nel cuore le persone con le loro vicende.
L’annuncio della Parola ci mette poi in ascolto del messaggio che Dio rivolge a ciascuno di noi e ci invita a riflettere e ad innestarci nella grande Storia della salvezza.
Il testo ci propone a questo punto la visione di video-esperienze realizzate appositamente per noi adulti ed offre uno sguardo culturale attraverso l’arte pittorica, musicale, letteraria e cinematografica.
Questi materiali li possiamo trovare nelle pagine specifiche del sito di Azione Cattolica materialiguide.azionecattolica.it.
Crediamo che questo percorso ci aiuti a cambiare il modo in cui guardiamo la vita e a farci progredire responsabilmente nel nostro impegno laicale.
Paola
(vicepresidente adulti diocesana)