È la tua parte!

postato in: Segnalazioni | 0

dalla presentazione dei sussidi Acr 2024
pubblicato su Camminiamo Insieme settembre 2024

Un anno tutto da vivere è alle porte e i bambini si trovano alle prese con nuove partenze: l’inizio dell’anno scolastico, il cammino con il gruppo dell’Acr, una nuova attività sportiva o una passione da coltivare, nuovi compagni di viaggio da accogliere e conoscere.

Queste nuove esperienze coinvolgono i bambini pienamente, richiedono loro di mettersi in gioco con la curiosità di scoprire e di sperimentarsi in nuovi ambienti e con nuove amicizie, da attori protagonisti.
“È la tua parte” è il titolo del cammino di fede proposto per i ragazzi dell’Acr. L’ambientazione di quest’anno associativo è infatti quello del cinema e della cinematografia: il luogo dello spettacolo, dove regnano l’immaginazione e l’estrosità.

È la tua parte!Durante l’anno i ragazzi potranno conoscere meglio questo ambiente, scoprendo chi ci lavora all’interno (direttore del casting, costumista, scenografo, regista, direttore della fotografia, attori, montatori, direttore del doppiaggio) e le varie fasi della produzione di un film (sceneggiatura e pre-produzione, ripresa, post-produzione, distribuzione e proiezione).

Nell’anno della Novità, in cui il cammino Acr si focalizza sull’iniziazione al mistero di Gesù Cristo, i bambini e i ragazzi sono accompagnati dal Vangelo di Luca (5,1-11) a vivere l’incontro con Gesù e a maturare con Lui una relazione vera, profonda, che rivela, nell’originalità di ciascuno, la bellezza dell’essere cristiani.

Anche i ragazzi, come i discepoli, sono chiamati a fidarsi di Gesù e a lasciarsi trasformare dalla sua Parola.
Nel brano del Vangelo Gesù, ieri come oggi, sale sulla barca della nostra quotidianità e ci invita a metterci in gioco, anche quando l’impegno che ci viene richiesto sembra troppo gravoso e la fiducia viene meno. Dio ci chiama amorevolmente a fidarci della sua Parola, a seguirlo con il coraggio di lasciare ciò che è superfluo per riconoscere un incontro speciale che rinnova la vita.

“Credi in me?” è la domanda che Gesù rivolge a Pietro e che oggi rivolge ai ragazzi per aiutarli a cambiare la loro vita, perché possano capire cosa è davvero importante e cosa è quel “tutto” da lasciare per seguire il Maestro. (dalle guide Acr 2024-2025)

Scopri l’iniziativa annuale Acr

Il percorso dell’Acr è corredato da alcuni strumenti formativi:
il sussidio/calendario inFamiglia per i genitori e figli, per «scoprire la bellezza che si cela in ogni parte, un ruolo particolare che Dio ha pensato per ciascuno» (dalla presentazione su editriceave.it)
il sussidio per la formazione di educatori e catechisti Work in progress, con «approfondimenti nel rapporto con il servizio, con i ragazzi e con gli altri, alternati da alcune celebrazioni per curare e accompagnare la vita spirituale lungo tutto l’anno liturgico» (da editriceave.it)

Scopri gli altri sussidi formativi dell’Azione cattolica per l’anno associativo 2024/2025