La quarta enciclica di Papa Francesco “Dilexit nos“ è stata pubblicata il 24 ottobre 2024, con il desiderio di “parlare nuovamente del cuore” (DN 9) perchè “quando si coglie una realtà con il cuore si può conoscerla meglio e più pienamente” (DN 16) ed è questo il linguaggio con cui vivere nella speranza e nella pace.
In un momento storico in cui “vedendo come si susseguono nuove guerre, con la complicità, la tolleranza o l’indifferenza di altri Paesi, o con mere lotte di potere intorno a interessi di parte, viene da pensare che la società mondiale stia perdendo il cuore” (DN 22) è urgente rimettere al centro il cuore, che per i cristiani significa guardare allo stile con cui Gesù ama con gesti, parole e sguardi (DN 32-47) e testimoniarlo.
Tanto che Papa Francesco afferma: “Queste malattie tanto attuali, dalle quali, quando ci siamo lasciati catturare, non sentiamo nemmeno il desiderio di guarire, mi spingono a proporre a tutta la Chiesa un nuovo approfondimento sull’amore di Cristo rappresentato nel suo santo Cuore. Lì possiamo trovare tutto il Vangelo, lì è sintetizzata la verità che crediamo, lì vi è ciò che adoriamo e cerchiamo nella fede, ciò di cui abbiamo più bisogno” (DN 89).
L’Azione cattolica italiana, attraverso la casa editrice AVE, propone la stampa dell’enciclica “Dilexit nos” con la prefazione dell’assistente generale monsignor Claudio Giuliodori.
E’ possibile prenotare il testo presso la segreteria diocesana Ac entro venerdì 8 novembre.