Per la preghiera personale

La casa editrice AVE ha pubblicato gli strumenti che l’Azione cattolica italiana ogni anno pensa e mette a disposizione per la preghiera personale nei Tempi liturgici particolarmente intensi (Avvento e Natale, Quaresima e Pasqua) e lungo tutto l’anno.

I testi sono inviati con spedizione postale gratuita ai soci di Ac per tutte le fasce di età e sono disponibili presso il Centro diocesano e nelle librerie convenzionate per simpatizzanti, gruppi della Parola e per quanti desiderano intessere la quotidianità con la Parola di Dio.
Per prenotare le copie desiderate contattare la segreteria diocesana entro martedì 11 novembre
.

Con l’inizio del nuovo anno liturgico (anno A) gli aderenti adulti riceveranno mezzo posta il sussidio annuale per la preghiera personale “Signore, è bello per noi essere qui!”. È uno strumento utile per tutti coloro che desiderano accostarsi alla Parola: guidati dalla luce dei Vangeli delle domeniche e delle feste dell’anno liturgico, i lettori sono invitati a intraprendere un percorso spirituale articolato su tre livelli di riflessione: Verità, Invito e Promessa. La Verità sollecita a interiorizzare la Parola, accogliendola nel cuore; l’Invito chiama alla conversione concreta nelle scelte quotidiane; la Promessa apre alla testimonianza personale e comunitaria, propria del battezzato.

 


Una vita ad alta frequenza – Avvento e Natale 2025-26” è un accompagnamento quotidiano alla preghiera personale dei giovani (19-30 anni), attraverso la meditazione della Parola di Dio.

Il Vangelo dei giorni feriali è commentato da giovani di tutta Italia e associato a una fotografia tratta dalla loro quotidianità.
Nei festivi, invece, la proposta è più interattiva ed è ispirata al percorso della guida Giovani “Passaggi di stato”, per intrecciare il cammino del gruppo con l’accompagnamento della preghiera personale.

Fai spazio alla luce. In cammino con Maria – Tempo di Avvento e Natale 2025-26” aiuta bambini e ragazzi a pregare ogni giorno attraverso la figura di Maria, donna coraggiosa e madre capace di accogliere con fiducia e proteggere con amore, con il racconto degli episodi dell’Avvento e del Natale vissuti da lei in prima persona.

Per ogni domenica del Tempo di Avvento fino al Battesimo del Signore, la storia è illustrata con proposte di gioco, spunti di riflessione dedicati ai ragazzi e i materiali utili a costruire in famiglia una corona dell’Avvento.