dall’articolo di vita associativa pubblicato su Camminiamo Insieme ottobre 2025
In piazza san Pietro per Acutis e Frassati
Il 6 e 7 settembre abbiamo avuto l’occasione di andare a Roma per la canonizzazione di Pier Giorgio Frassati e di Carlo Acutis come accompagnatori del gruppo giovanissimi dell’Ac di Rovereto e Volano.
Nonostante il poco tempo a disposizione, questo weekend romano è stata una bellissima esperienza, che ci ha ricordato lo stile e l’atmosfera delle GMG e che ci ha permesso di passare del tempo con i “nostri” ragazzi: un bel gruppo, che abbiamo accompagnato negli ultimi anni e in cui abbiamo avuto modo di apprezzare come si sia creato un solido rapporto di amicizia, con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco!
Il momento più emozionante è stato quando, domenica mattina, Papa Leone ha annunciato la canonizzazione dei due nuovi santi giovani con voce commossa. Si sono percepite l’importanza del momento, cui abbiamo avuto il privilegio di partecipare in prima persona, e la forza della preghiera di tutta piazza San Pietro.

Durante l’omelia, il papa ha detto che «il rischio più grande della vita è quello di sprecarla al di fuori del progetto di Dio. I santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis sono un invito rivolto a tutti noi, soprattutto ai giovani, a non sciupare la vita, ma a orientarla verso l’alto e a farne un capolavoro».
Vedere così tanti giovani provenienti da tutto il mondo pregare insieme, cantare, esprimere la gioia piena data dalla fede e dalla testimonianza dei due nuovi santi è stato molto toccante.
Un altro momento intenso è stata la veglia di sabato sera, proposta dall’Azione cattolica nazionale in preparazione alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, che si soffermava su alcuni episodi della sua vita e ci ha aiutati a entrare in uno spirito di raccoglimento e a conoscere meglio il nostro santo di Ac.
Grati dell’opportunità ricevuta e di aver condiviso con il gruppo queste due intense giornate, siamo tornati a casa stanchi, ma felici e carichi di emozione.
Alessandro e Silvia
(Ac Volano)

