“Romanzo d’amore” – padre Mario Borzaga

postato in: Segnalazioni | 0

Bisogna avere il coraggio di trovare i nuovi segni, i nuovi simboli, una nuova carne per la trasmissione della Parola
Papa Francesco, Evangelii Gaudium

COMUNICARE PADRE MARIO OGGI

venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 17.30

TRENTO – Polo Culturale Vigilianum

Come presentare, far conoscere, divulgare l’esempio di padre Mario Borzaga.
Presentazione del dvd ufficiale “Romanzo d’Amore” a lui dedicato e proiezione del contributo inedito “Padre Mario oggi” presente nel dvd.
 
TAVOLA ROTONDA

Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento
Piergiorgio Franceschini, Direttore Comunicazioni Sociali della diocesi di Trento
Anna Rigoni, Presidente Azione Cattolica Trentina
Alberto Conci, teologo e scrittore

modera l’autore e regista Paolo Damosso

 
Paolo VI in un accalorato discorso agli esponenti di tutte le arti, pittori, romanzieri, musicisti, uomini di cinema, danza… li esorta ad essere annunciatori e testimoni di speranza per l’umanità in quanto “il vostro mestiere, la vostra missione e la vostra arte è quella di carpire dal cielo dello spirito i suoi tesori e rivestirli di parola, di colori, di forme, di accessibilità”.
Le narrazioni bibliche e le parabole hanno ispirato grandi capolavori che hanno commosso, interrogato e stimolato generazioni di credenti e non credenti. In questa epoca assistiamo ad una perdita di riferimenti e forse la testimonianza di vite vissute secondo la Parola riescono in qualche modo a lasciare una traccia nei cuori e nelle menti.
Ma come testimoniare questa fede oggi, come trovare nuovi segni di comunicazione che siano ancora di stimolo, di suggerimento e di speranza per gli uomini e le donne del nostro tempo?
La tavola rotonda, partendo dalla figura del nuovo beato martire trentino P. Mario Borzaga, si propone di avviare un dialogo in tale senso.

___________________________________________________________________________

La sera prima, giovedì 26 ottobre alle ore 17.00, avrà luogo l’inaugurazione del PONTE P. MARIO BORZAGA (Ponte di Piazza Vicenza) alla presenza dell’Arcivescovo emerito di Trento, Mons. Luigi Bressan e del Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta.