L’anno della gioia

pubblicato in: Segnalazioni | 0

I Sussidi Ac 2016/2017 svilupperanno la terza tappa degli Orientamenti triennali, incentrata sul Vangelo delle Beatitudini secondo Matteo (Mt 4,23-5,12).
“Le beatitudini sono il cuore stesso del Vangelo e al cuore delle beatitudini vi è la gioia del cristiano, quella che sgorga dalla consapevolezza di essere amati dal Signore: amati e continuamente rigenerati dalla sua misericordia” (dal testo per i gruppi adulti “SottoSopra”).

I sussidi sono disponibili presso la sede diocesana di Ac. Depliant sussidi associativi 2016-2017

Sussidi per ragazzi: “CIRCOndati di GIOIA”

Riconosciuto come mediazione dei Catechismi CEI per l’Iniziazione cristiana, i testi offrono la proposta formativa dell’Azione cattolica per i ragazzi (piccolissimi, 6-8 anni, 9-11 anni e 12-14 anni) e indicazioni sul metodo scelto dall’associazione per accompagnarli all’incontro con Cristo, con suggerimenti per un cammino di fede organico e graduale. Insieme al testo c’è Work in progress per la formazione di educatori e catechisti e In famiglia (per approfondire e vivere anche in famiglia il cammino di fede dei ragazzi e schede per un itinerario di gruppo da intraprendere con altri genitori).

                     

 

Sussidio per Giovanissimi “C’è più gusto”

Sussidio per gli educatori che si occupano della formazione dei giovanissimi di 15-18 anni. E’ una guida che parla di gioia e cerca di farlo entrando dentro alcuni hotspot che riguardano la vita dei giovanissimi: l’impegno, l’affettività, la sfida della fiducia, il divertimento. Il brano delle Beatitudini scandisce il cammino per tutto l’anno, affiancato da alcuni altri brani biblici.      Una breve presentazione
Il testo è in vendita abbinata a Toda joia, sussidio personale per i giovanissimi e con allegato il fascicolo Comuni-care! sulla comunicazione educativa.

                          

 

Sussidio per Giovani “Contagiati di gioia”

Il sussidio è dedicato alla cura e alla formazione dei gruppi Giovani (19-30 anni); incentrato sul Vangelo di Matteo, si propone di guidare i giovani a riconoscere il valore assoluto della gioia, alimentata da quotidiani gesti d’amore.

 

Dal valore della testimonianza di questa gioia, la guida Ac ne sottolinea la bellezza da un punto di vista della

  • interiorità (dove la gioia si fa piena e vera)
  • fraternità (che dona gioia autentica)
  • responsabilità (con un approfondimento della cura del creato)
  • eccelsialità (per essere annunciatori di gioia in famiglia e sul lavoro)

per terminare con una tappa di sintesi per imparare a “fare col cuore” nello stile delle beatitudini.

 

 

 

          

 

 

 

 

 

 

Sussidio per Adulti “SottoSopra”

Le beatitudini, proclamate da Gesù nel Discorso della Montagna, rappresentano la soglia d’accesso all’intero messaggio evangelico e ci propongono uno stile che capovolge ogni criterio umano e che è anzitutto vissuto da Cristo.

Attraverso un percorso suddiviso in cinque tappe il testo propone un itinerario per gruppi di adulti che si lasciano illuminare dal racconto di Matteo nel quale Gesù stesso vive lo stile delle beatitudini. Un cammino per diventare uomini e donne capaci di realizzare le promesse che rendono beati e così trovare misericordia, ereditare la terra, essere chiamati figli di Dio, vedere Dio e raggiungere il Regno dei cieli. L’itinerario tracciato invita a raccontare la vita e propone spunti concreti per lasciarsi cambiare dalla Parola ascoltata.