L’itinerario di spiritualità Ac 2017-18

postato in: Segnalazioni | 0

L’Arcidiocesi di Trento, grazie alla collaborazione con l’Azione cattolica diocesana, propone per l’anno pastorale 2017/2018 

Itinerario di spiritualità per laici

Vivere il Vangelo oggi
Essere comunità accoglienti alla luce dell’Evangelii Gaudium

Papa Francesco al Convegno di Firenze nel 2015 ci ha offerto «un’indicazione per i prossimi anni: in ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni».

Il Vescovo Lauro ha chiesto che l’Azione Cattolica si faccia carico della proposta della spiritualità per tutti i laici della Diocesi, con le Giornate di Spiritualità e i corsi di Esercizi Spirituali in Avvento e Quaresima. Con questo itinerario vogliamo quindi aiutare chi lo vuole, chi lo desidera, chi ne sente la necessità, a trovare spazi di silenzio, di ascolto, di riflessione, di adorazione e di condivisione, cioè di preghiera, insieme aiutandoci, sostenendoci e incoraggiandoci a vicenda. Diventeranno queste nostre Giornate di Spiritualità una provocazione e uno stimolo per diventare ed essere comunità accoglienti alla luce dell’Evangelii Gaudium.

***

Come scrive il nostro Vescovo in La vita è bella: «La spiritualità cristiana non può essere, dunque, un accessorio esterno che s’appiccica al dato umano. È, piuttosto, esaltazione della parte migliore dell’umano e mai può prescindere da esso. “Dall’incontro con il Signore me ne torno sempre più umano”, testimoniava Louis Pasteur».

***

«Oggi desideriamo continuare questo cammino nella Chiesa, imboccando con determinazione la strada indicata da Papa Francesco con l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium per essere evangelizzatori autentici certi che la missione è una passione per Gesù ma, al tempo stesso è una passione per il suo popolo» (Documento Assembleare Ac 2017)

La locandina della spiritualità 2017-18